sabato 8 marzo 2014

ADOTTA una STRADA 2014


ADOTTA UNA STRADA

3/a  Edizione

Domenica 16 marzo 2014

dalle 9 alle 12


Per il terzo anno consecutivo, ritorna nel Territorio d’Arna, Adotta una Strada, iniziativa organizzata per combattere il degrado ambientale delle strade della nostra regione. Ideata e proposta nel 2012 dalle Associazioni del Territorio d’Arna,  insieme all’Ecomuseo del fiume e della Torre di Pretola, è stata accolta con entusiasmo anche dall’assessore entusiasmo anche dall’assessore Lorena Pesaresi, dall’assessore Lomurno, dal presidente della Gesenu Antonielli, e successivamente dall’assessore provinciale Caprini e dalla regione Umbria. Da quest’anno parteciperanno all’iniziativa anche i componenti dell’Association des Jeunes de l’Umbrie, (A.J.U.)  composta da persone africane provenienti da Costa d’Avorio e Benin che vivono in Umbria da anni ed hanno già collaborato ad iniziative comuni nel nostro territorio e sono conosciuti, benvoluti e stimati. Il ritrovo generale dei partecipanti all’iniziativa  Adotta una Strada, come negli anni precedenti, è stato individuato  davanti alla discoteca Gradisca/hotel Vega di Ponte Valleceppi alle ore 8.30 di domenica 16 marzo perché vi è spazio a sufficienza per il parcheggio delle auto. Fermo restando che ogni gruppo si ritroverà e partirà dal proprio paese come verrà concordato definitivamente nella riunione di martedi p.v. 11 marzo a Ripa.

 

·        Gruppo di Pianello – davanti distributore API Pianello

·        Gruppo di Pilonico Paterno   bivio Aiale sulla SP 247

·        Gruppo Ripa – davanti all’ufficio postale di Ripa

·        Gruppo Civitella d’Arna – davanti discoteca Gradisca/hotel Vega

·        Gruppo di S Egidio – davanti aeroporto

·        Gruppo di Lidarno - davanti discoteca Gradisca/hotel Vega

·        Gruppo di Pretola – davanti alla chiesa di San Bevignate

A Ponte Valleceppi si ritroveranno  anche le  pattuglie di Polizia provinciale e Polizia municipale,  per raggiungere successivamente,  ognuna la zona di partenza di ogni gruppo, per  segnalare agli automobilisti la presenza di persone al lavoro  lungo le carreggiate.

Inoltre  GE.SE.N.U. metterà a disposizione oltre a guanti,  sacchi,  pinze per la raccolta, anche mezzi per il trasporto del materiale raccolto e personale qualificato che accompagnerà e guiderà i volontari verso la raccolta differenziata E’ inoltre  previsto anche l’intervento di alcuni componenti la protezione civile del comune di Perugia che coadiuveranno nel servizio di sicurezza le pattuglie di  polizia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

·       COME E’ NATO IL PROGETTO

L’idea di proporre “Adotta una strada” è nata nel marzo 2011 quando il sottoscritto scoprì, documentò e denunciò una enorme discarica abusiva nel tratto dell’antica strada di Porta Sole tra Civitella d’Arna e Ponte Valleceppi. Il Corpo Forestale dello Stato, subito intervenuto, riuscì a rintracciare i responsabili, multarli, ed obbligarli  a ripulire l’area entro 3 giorni. Dopo questo ennesimo scempio ambientale  al quale avevo assistito, proposi con convinzione il progetto alle  associazioni del Territorio d’Arna, che accolsero con estremo interesse e grande impegno la proposta, insieme all’Ecomuseo del fiume e della Torre di Pretola. Proposta che poi è stata accolta con entusiasmo dall’assessore Lorena Pesaresi, dall’assessore Lomurno e dal presidente della Gesenu Antonielli, e successivamente dall’assessore provinciale Caprini e dalla regione Umbria.

·        OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto si propone i seguenti obiettivi:

• Pulizia annuale dei tratti di strada che collegano le località Arnati
(SS 318 da Ponte Valleceppi a Pianello, SP 247 Collestrada-S Egidio-Civitella d’Arna e SP 246 Ripa-Pilonico Paterno, strade comunale delle frazioni interessate)
• Controllo, tutela e segnalazione delle  infrazioni nelle strade interessate
• Sensibilizzazione della popolazione residente con coinvolgimento delle scuole.
  Apposita segnaletica già installata nel 2012 sulle strade interessate dopo la pulizia, che indica
“strada a tutela e controllo ambientale”
• Segnale di senso civico  ai quei cittadini ed a quelle  istituzioni che su questo tema, almeno fino ad ora,  sono stati poco attenti.

·        IMPEGNI

Associazioni: Trovare volontari in ogni località per effettuare il lavoro di raccolta

Regione e  Provincia: Ripristinare la segnaletica orizzontale e verticale divelta o mancante, manutenzione per ripulire forme, fossati e tombini ostruiti, ristrutturare muretti pericolanti, riposizionare i  paracarri mancanti o triturati

Comune: mettere a disposizione pattuglie di vigili che segnalino agli automobilisti i lavori in corso sulle strade, coinvolgere la protezione civile,   fare informazione e divulgazione dell’iniziativa

Gesenu: fornitura di buste, guanti e giubbetti riconoscibili, camion per ritiro materiale raccolto e se possibile personale qualificato

 

 

 

Lamberto Salvatori

·         Presidente Proarna di Civitella d’Arna

·         Coordinatore delle Associazioni Territorio Arnate

 

 

Civitella d’Arna 6 marzo 2014

 

 
I partecipanti alla prima edizione alla fine della pulizia delle strade, in posa davanti alla Madonnina in Civitella d'Arna  
domenica 16 marzo 2012

*

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento